I carotenoidi: alleati del sistema immunitario

Approfittando ancora delle belle giornate che ci regala settembre, parliamo di potenziali ausili per la pelle e non solo…

Pigmenti e vitamine colorano la nostra salute!!!

Ebbene sì, tra i cibi che maggiormente si prestano a migliorare l’efficienza e la funzionalità dell’organismo degli esseri viventi, viene annoverata una classe di sostanze che prende il nome di Carotenoidi. Essi sono dei pigmenti, rintracciabili facilmente in sostanze di origine vegetale quali: piante, fiori, frutti e radici, che sono rappresentati da una particolare pigmentazione di colore giallo, arancione e rossastro.

Una delle principali molecole, prodotta a partire dall’assunzione dei carotenoidi è la vitamina A, molto importante per la salute e la salvaguardia di pelle, ossa, capelli e unghie da agenti lesivi in grado di danneggiare queste strutture e tessuti di rivestimento; principalmente l’attività del beta-carotene è di gran lunga più efficiente di quella dell’alfa-carotene nella produzione di questa vitamina.

Il carotene è il pigmento fondamentale e più conosciuto, che dona questa particolare denominazione alla classe di molecole di cui fa parte, ed è contenuto all’interno delle carote, conferendo loro la particolare colorazione arancione, ma anche il licopene, contenuto invece in grandi quantità all’interno dei pomodori, costituisce una molecola rilevante, appartenente alla stessa classe dei carotenoidi.

Le molecole di carotenoidi non hanno un sistema di sintesi all’interno di un organismo vivente, per cui uomini e animali traggono questi fondamentali pigmenti da alimenti che li contengono, tra cui principalmente troviamo la frutta di colore giallo, rosso e arancio, come melone, albicocca, anguria e arancia, gli ortaggi come le carote, i pomodori, la zucca e i peperoni, ma sono anche presenti in verdure a foglia verde, nascosti dal pigmento della clorofilla.

Quali funzioni svolgono nell’organismo?

La principale prerogativa di queste molecole è la capacità importantissima di essere forti antiossidanti e cioè sono sostanze in grado di legare le molecole dei radicali liberi, che si creano come normale sottoprodotto della respirazione cellulare, neutralizzandoli. Così facendo i carotenoidi evitano che i radicali liberi attacchino tessuti importanti come la pelle e le ossa e prolungano il processo di invecchiamento cellulare, preservando un organismo quanto più possibile giovane, attivo e sano.

Un forte beneficio dall’assunzione regolare di pigmenti carotenoidi è tratto dal sistema immunitario degli organismi viventi, il quale potenzia i suoi componenti. Ad esempio, è stato osservato da vari studi come la presenza della giusta quantità di carotenoidi all’interno dell’organismo sia in grado di incrementare il numero e dunque anche l’attività delle cellule NK (natural killer), che fanno parte della vasta gamma di cellule dell’immunità innata e innalzano perfino i livelli di linfociti T. Essi rappresentano anche un grande beneficio nella prevenzione di malattie cardiovascolari, inibendo o rallentando la formazione di placche arteriosclerotiche, che si possono depositare nei vasi a seguito di alti livelli di colesterolo cattivo (LDL); i carotenoidi favoriscono l’incremento della melatonina, pigmento protettivo della pelle, evitando danni che potrebbero essere indotti dai raggi UV e infine, grazie al loro potere antiossidante, riducono il rischio di insorgenza di tumori.

E’ dunque di fondamentale importanza ribadire il concetto della nutrizione variata: è bene alternare l’assunzione dei cibi, portando sulla tavola frutta e verdura di stagione, biologica e controllata, ma soprattutto colorata. E’ nata una nuova strategia per far comprendere l’importanza dei colori, quasi una “cromoterapia nutrizionale“, per cui vengono proposti, come consigli utili per una sana alimentazione, i colori dell’arcobaleno, da assumere sottoforma di frutta e verdura, i benefici dei quali sono noti ed essenziali per l’organismo. Almeno il 50% dei nostri pasti deve essere composto da alimenti di origine vegetale, unici nell’apportare, tramite le loro proprietà nutrizionali, fondamentali influssi positivi alla salute.

E’ stato osservato inoltre che la presenza quantitativamente adeguata dei carotenoidi gioca un ruolo importante e vitale nella fitness riproduttiva di alcune specie di animali, principalmente nei volatili, i quali creano dei rituali di corteggiamento, sfoggiando i colori più accesi del loro piumaggio, per accattivarsi le femmine. E’ stato testato come gli uccelli con un piumaggio più acceso possiedano un maggior numero di carotenoidi, che permette loro una maggiore fitness riproduttiva e quindi maggior numero di prole sana che riesce a sopravvivere, proprio per la presenza di questi importanti pigmenti, che migliorano lo stato di salute dell’animale. Ecco che il colore è un mezzo selettivo, che inconsapevolmente porta gli animali a scegliere il partner più in forma.

E traendo spunto da tutto ciò che la natura, nella sua immensa bellezza e straordinaria perfezione ci propone, non possiamo che ricalcare l’importanza dell’assunzione dei carotenoidi per affrontare con maggiore forza, vigore e salute la vita quotidiana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *